Posts in Copywriting

scrittura a effetto

Non di soli OH YEAH vive il copywriter

agosto 26th, 2015 Posted by Copywriting 2 comments

Scrivo diari dall’età di 7 anni. E di recente ne ho ritrovato uno che risale a tanto tempo fa. A quando non sapevo ancora – per dire – la differenza tra pubblicità ATL e BTL. A quando schiacciavo ancora pisolini pomeridiani di tre ore – sempre per dire. (altro…)

Esperti scrittura

Scrittura. Nella giungla è guerra fra tre Cita

luglio 16th, 2015 Posted by Copywriting, Pensieri No Comment yet

Siamo nella giungla. La più intricata giungla che tu possa immaginare. Qui vivono l’esperto, l’esperTOH! e l’espertucolo in scrittura. Abitano tutti e tre su una rete, appesi come scimmie alle corde di un sapere più o meno presunto. (altro…)

Nascita di una creatività d'agenzia

Una storia vera di piccola creatività d’agenzia

marzo 11th, 2015 Posted by Copywriting, Esempi 5 comments

Di post su come scrivere un post ne ho letti a etti. Ne ho scritti pure, seppur cercando di dar loro un taglio diverso. Oggi voglio decisamente fare qualcosa di originale, qualcosa che ti faccia sentire per un attimo dentro Pennamontata, la mia agenzia. Voglio scrivere un post che ti faccia vedere il dietro le quinte di una creatività. Che ti guidi passo passo nel processo d’ideazione e realizzazione, modifica e approvazione di un progetto. (altro…)

copywriting mobile

Copywriting interattivo? Ecco un esempio da 10 e lode

gennaio 29th, 2015 Posted by Copywriting 4 comments

Sabato 31 gennaio, quindi questo sabato, parlerò in occasione di C-Come di content marketing interattivo. Ho pochissimo tempo a disposizione – solo 25 minuti – e non riuscirò a mostrare le decine e decine di esempi che, nel tempo, ho raccolto. Nelle slide di sabato ho inserito il meglio, ma ho tenuto qualcosa per il mio blog personale. (altro…)

Content design

Content designer: cosa dovrebbe fare secondo gov.UK (e pure secondo me)

gennaio 26th, 2015 Posted by Copywriting 4 comments

Il sito del governo britannico lo conoscevo da un pezzo. Qualche settimana fa, però, grazie a una condivisione di Elvira Zollerano, un’amica sempre preparata e sul pezzo, ho scoperto una nuova pagina. E, con lei, un titolo che ho subito sentito mio: content designer. (altro…)

Meme copywriter

Quello del copywriter è un mestiere che può fare chiunque [leggi tutto]

dicembre 18th, 2014 Posted by Copywriting 30 comments

Quello del copywriter è un mestiere che può fare chiunque. In fondo cosa servirà mai? Basta saper scrivere. Basta disporre di un computer e di tempo libero. Basta un corso – tra l’altro io ne tengo un sacco, eh, di corsi. Ecco, vieni a un mio corso, scrivi qualcosa – non da giornalista, ma neppure da blogger. Una via di mezzo, insomma – e farai un mucchio di soldi. Sì, proprio così. Perché oltre a essere un mestiere semplice, che non richiede chissà quale grande preparazione, quella del copywriter è una professione a dir poco redditizia. (altro…)

DEM Twitter

@TwitterAdsITA, almeno con me hai perso al 1° minuto [analisi DEM]

novembre 21st, 2014 Posted by Copywriting, Storie di marketing 2 comments

È da un po’ che non scrivo in questo blog.
Io la penso così: se non ho niente da dire, non dico. In barba alle mie buone intenzioni di pubblicare 3 volte a settimana.

Oggi, però, lo spunto per un nuovo post l’ho trovato. E l’ho trovato lì, servito come un assist nella mia casella di posta elettronica. Scorrendo distrattamente le email, mi sono soffermata sulla DEM inviata da Twitter per le Aziende (@TwitterAdsITA), l’ho letta e ho capito di aver qualcosa da dire al riguardo. (altro…)

Copywriting pagina lavoro

La pagina Jobs più bella che io abbia mai letto (analisi e consigli)

novembre 3rd, 2014 Posted by Copywriting 2 comments

La vera essenza di un brand la trovi non tanto quando il brand parla di sé, ma quando il brand parla con te. E una delle pagine in cui il brand parla con te è quella in cui ti chiede se vuoi lavorare per lui.

Qualche tempo fa sono capitata nel sito di Percolate, una rinomata piattaforma di content marketing. L’ho navigato e ho ormeggiato a lungo nella pagina “Jobs”. Qui ho trovato un copywriting pensato, scritto, editato per il lettore. (altro…)

Presentazioni efficaci

Un buon contenuto, senza una buona presentazione, fa schifo

ottobre 29th, 2014 Posted by Copywriting 2 comments

Nel titolo ho volutamente esagerato. È ovvio che un buon contenuto, senza una buona presentazione, non possa far schifo in assoluto. Almeno non come un pessimo contenuto presentato in modo pessimo. Tuttavia, se vuoi lasciare un segno e far esclamare “WOW!” al tuo pubblico, non puoi accontentarti di una presentazione sciuè sciuè. (altro…)

Libro senza immagini per bambini

Copywriting senza immagini: te lo immagini su un libro per bambini?

ottobre 27th, 2014 Posted by Copywriting No Comment yet

Io un libro per bambini me lo sono sempre immaginato pieno di illustrazioni. O, almeno, da piccola per me i libri dovevano essere così: con tante figure. Non mi piacevano quelli senza immagini così come non mi piacevano quelli con poco testo (“finivano” subito).

In realtà quando ancora non sapevo leggere, e quindi quello che più m’importava era la favola di per sé, non il supporto su cui questa era impressa, avevo mio padre e mia madre. (altro…)