header image

Valentina Falcinelli – Copywriter Master Chef

Read the blog

scrittura a effetto

Non di soli OH YEAH vive il copywriter

agosto 26th, 2015 Posted by Copywriting 2 comments

Scrivo diari dall’età di 7 anni. E di recente ne ho ritrovato uno che risale a tanto tempo fa. A quando non sapevo ancora – per dire – la differenza tra pubblicità ATL e BTL. A quando schiacciavo ancora pisolini pomeridiani di tre ore – sempre per dire. (altro…)

Amore per la scrittura

Quello che provo quando scrivo

agosto 5th, 2015 Posted by Pensieri 2 comments

Ognuno sente qualcosa di diverso. Io, quello che provo quando scrivo, è questo. (altro…)

Esperti scrittura

Scrittura. Nella giungla è guerra fra tre Cita

luglio 16th, 2015 Posted by Copywriting, Pensieri No Comment yet

Siamo nella giungla. La più intricata giungla che tu possa immaginare. Qui vivono l’esperto, l’esperTOH! e l’espertucolo in scrittura. Abitano tutti e tre su una rete, appesi come scimmie alle corde di un sapere più o meno presunto. (altro…)

Nascita di una creatività d'agenzia

Una storia vera di piccola creatività d’agenzia

marzo 11th, 2015 Posted by Copywriting, Esempi 5 comments

Di post su come scrivere un post ne ho letti a etti. Ne ho scritti pure, seppur cercando di dar loro un taglio diverso. Oggi voglio decisamente fare qualcosa di originale, qualcosa che ti faccia sentire per un attimo dentro Pennamontata, la mia agenzia. Voglio scrivere un post che ti faccia vedere il dietro le quinte di una creatività. Che ti guidi passo passo nel processo d’ideazione e realizzazione, modifica e approvazione di un progetto. (altro…)

#ccome15

#Ccome15: un post noioso, ma di cuore, per ringraziare tutti

febbraio 3rd, 2015 Posted by Pensieri 2 comments

Io sono quella che non sopporta i libri con due pagine di ringraziamenti. Ma sono anche quella che, nella vita, “meglio un grazie di troppo che uno di meno”. Allora, siccome questo blog è casa mia, e a casa mia io ringrazio sempre tanto e tutti, oggi se vorrai ti do il benvenuto in un post pieno di ringraziamenti. (altro…)

copywriting mobile

Copywriting interattivo? Ecco un esempio da 10 e lode

gennaio 29th, 2015 Posted by Copywriting 4 comments

Sabato 31 gennaio, quindi questo sabato, parlerò in occasione di C-Come di content marketing interattivo. Ho pochissimo tempo a disposizione – solo 25 minuti – e non riuscirò a mostrare le decine e decine di esempi che, nel tempo, ho raccolto. Nelle slide di sabato ho inserito il meglio, ma ho tenuto qualcosa per il mio blog personale. (altro…)

VeryBello è solo la punta dell'iceberg

VeryBello è solo la punta dell’iceberg. Preoccupiamoci del resto

gennaio 27th, 2015 Posted by Digital 4 comments

Mi ero promessa di non scrivere nulla su VeryBello, a parte un tweet banalotto. Questo.

(altro…)

Content design

Content designer: cosa dovrebbe fare secondo gov.UK (e pure secondo me)

gennaio 26th, 2015 Posted by Copywriting 4 comments

Il sito del governo britannico lo conoscevo da un pezzo. Qualche settimana fa, però, grazie a una condivisione di Elvira Zollerano, un’amica sempre preparata e sul pezzo, ho scoperto una nuova pagina. E, con lei, un titolo che ho subito sentito mio: content designer. (altro…)

Meme copywriter

Quello del copywriter è un mestiere che può fare chiunque [leggi tutto]

dicembre 18th, 2014 Posted by Copywriting 30 comments

Quello del copywriter è un mestiere che può fare chiunque. In fondo cosa servirà mai? Basta saper scrivere. Basta disporre di un computer e di tempo libero. Basta un corso – tra l’altro io ne tengo un sacco, eh, di corsi. Ecco, vieni a un mio corso, scrivi qualcosa – non da giornalista, ma neppure da blogger. Una via di mezzo, insomma – e farai un mucchio di soldi. Sì, proprio così. Perché oltre a essere un mestiere semplice, che non richiede chissà quale grande preparazione, quella del copywriter è una professione a dir poco redditizia. (altro…)

DEM Twitter

@TwitterAdsITA, almeno con me hai perso al 1° minuto [analisi DEM]

novembre 21st, 2014 Posted by Copywriting, Storie di marketing 2 comments

È da un po’ che non scrivo in questo blog.
Io la penso così: se non ho niente da dire, non dico. In barba alle mie buone intenzioni di pubblicare 3 volte a settimana.

Oggi, però, lo spunto per un nuovo post l’ho trovato. E l’ho trovato lì, servito come un assist nella mia casella di posta elettronica. Scorrendo distrattamente le email, mi sono soffermata sulla DEM inviata da Twitter per le Aziende (@TwitterAdsITA), l’ho letta e ho capito di aver qualcosa da dire al riguardo. (altro…)